Ciaspolata rifugio Città di Fiume

borca di cadoreIl giorno 27 dicembre 2012 il Clan e il Noviziato di Istrana-Badoere hanno organizzato un’uscita giornaliera sulla neve a Borca di Cadore. Il percorso prevedeva la partenza dal Rifugio Passo Staulanza (m. 1783) e l’arrivo della ciaspolata al Rifugio Città di Fiume (m. 1917).

Partiti ognuno dal proprio rispettivo paese ci siamo ritrovati a Sala e dopo due ore di viaggio circa ci siamo fermati a noleggiare le ciaspole al Rifugio Palafavera; poi, proseguendo per la strada provinciale 251 siamo finalmente arrivati al Rifugio Passo Staulanza dove, dopo esserci cambiati e ambientati, siamo partiti.

 

A condurre tra alberi, ghiaioni e tanta, tanta, tanta neve il gruppo maschile (il noviziato) che per tracciare il sentiero è più volte sprofondato nella neve.
Il percorso “sembrava non finire” ma, quanto oramai tutte le speranze sembravano perdute ecco che tra le fronde innevate dei pini scorgemmo la tanto agognata destinazione: Rifugio città di Fiume!
scarponi nella neveE come Dante gioì alla visione di Beatrice noi gioimmo alla beata visione del Rifugio dove trovammo riposo e ristoro (per alcuni di noi anche la cioccolata calda).

Indossate di nuovo le ciaspole ci siamo incamminati sulle nostre tracce e, a differenza dell’andata, abbiamo fatto molte pause-foto ritraendo in posizioni artistiche sia le ciaspole sia noi… questo fino all’arrivo al Rifugio Passo Staulanza dove per concludere la serie fotografica abbiamo fatto una foto di gruppo con l’autoscatto.

Il richiamo del comodo sedile dell’auto e del riscaldamento era irrestibile e così eccoci tutti pronti a ripartire per
altre due ore di macchina, alcuni fino ad Istrana, altri fino a Badoere.

foto di clan

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>