Il falconiere e le promesse dei lupetti

alberto lideoI giorni Sabato 5 e domenica 6 aprile sono stati teatro di una entusiasmante uscità delle promesse che, tra le altre cose, ha visto  l’incontro con Alberto Lideo, falconiere, che ci ha raccontato tutto quello che c’è da sapere sul mondo dei rapaci.

Le partenze per l’uscita erano fissate in vari luoghi, armati di bicicletta i lupetti sono partiti dai quattro angoli del comune per radunarsi presso la sede scout. Da lì ci siamo diretti verso Villanova, la nostra dimora per questi due giorni sarebbe stato il capannone vicino alla chiesa di Madonna dell’Albera, luogo per uscite già utilizzato in passato.

bicicletta-lupettiArrivati, dopo aver parcheggiato le bici, ci siamo dedicati all’attività del pomeriggio. Divisi in tre gruppi abbiamo iniziato a preparare lo spettacolo di intrattenimento per i genitori, con tema l’acqua e il battesimo, che metteremo in scena nella giornata delle Palme. Al termine delle prove è arrivata l’ora della cena, ci siamo deliziati con i panini portati da casa e in ben che non si dica era già giunto il momento dell’animazione serale. Il tempo è trascorso velocemente con giochi, bans e presentazione di prede ed impegni. Alle ore 23 eravamo infine pronti a metterci sotto il sacco a pelo per cercare di trascorrere la notte dormendo.

La luce del mattino ci ha svegliati quando erano da poco passate le 7.00. Dopo una abbondante colazione a base di the/latte e dolci abbiamo riordinato i nostri zaini per essere nuovamente pronti per l’attività.

Alle ore 9.30 un grido di poyana ha richiamato la nostra attenzione. A farci visita era arrivato Alberto, un giovane di professione falconiere, che ci avrebbe tenuto compagnia nel corso della mattinata.
Con sè aveva portato da ammirare: un’aquila, una poyana di harris, un gufo e due falchi sacri.
Al termine delle interessanti spiegazioni abbiamo potuto assistere anche ad una esibizione di volo, con le nostre teste sfiorate dalle ali della poyana Calippo.

promessa-lupettiCon una pasta all’amatriciana cucinata da alcuni genitori dei lupetti abbiamo pranzato. Giusto il tempo di digerire ed era già giunto il momento delle promesse dei cuccioli del branco. Nel corso della Messa, celebrata da Don Gabriele, ben 13 lupetti hanno fatto la loro promessa e sono entrati a far parte della grande famiglia degli scout. Con gli urli e il canto della promessa abbiamo concluso il tutto.

Ci siamo quindi salutati e ci siamo dati appuntamento alla prossima domenica. Ritrovo alle ore 9.00 per poi partecipare alla messa delle Palme di Istrana delle ore 10.45. Ognuno si ricordi di cercare e scriversi la propria data di battesimo.

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>