Festa dei passaggi 2014

Come ogni anno l’attività scout si apre con la festa dei passaggi, un momento che vede protagonisti i ragazzi dell’ultimo anno di lupetti e reparto, che, con la cerimonia dei passaggi fanno l’ingresso nella loro nuova branca di appartenenza.

Quest’anno la sede della nostra festa dei passaggi era il monte Cesen, conosciuto anche come Pianezze. Il giorno sabato 4 ottobre un caldo sole ha illuminato la partenza in corriera di reparto e CDA diretti al luogo prescelto. Per questi si prospettava un’uscita di due giorni nelle casere Salvedella Vecia e nel Bivacco presenti lungo il sentiero che dal Rifugio Posa Punèr va verso Malga Mont.

Una volta arrivati nei pressi di Malga Budui reparto e CDA si sono divisi. Mentre il reparto intraprendeva le prime rampe del sentiero, i lupetti del consiglio di Akela si fermavano ad ascoltare l’ultima storia del libro della giungla intitolata “la corsa di primavera”, per poi cominciare anche loro la camminata.

uscita-cdaL’arrivo ai rispettivi alloggi è potuto avvenire solo a sole tramontato, con le case, prive di corrente, che venivano illuminate dalle torce elettriche e dalle lampade a gas. Dopo l’accensione delle cucine a legna ci si è potuti riscaldare per poi godere delle rispettive cene.

Solo a notte inoltrata anche il clan ha potuto raggiungere la meta, svegliare il reparto già dentro i sacchi a pelo e farlo giocare ad un terrorizzante gioco notturno con zombi, dottori e persone infette. Al termine del gioco Marina e Davide hanno salutato il reparto e con il loro rito di passaggio sono entrati a far parte del clan.

Il mattino del secondo giorno ha visto l’arrivo dei restanti lupetti accompagnati da volenterosi genitori.

Bivacco-PianezzeInsieme, il gruppo ha giocato per tutta la mattinata per recuperare le varie identità delle persone. Queste sono andate a formare un grande puzzle raffigurante il cammino dello scout, decorato dai nomi delle persone protagoniste del passaggio.

La cerimonia dei passaggi si è svolta poco prima dell’ora di pranzo. Legati ad una carrucola e tenuti in sicurezza da una imbragatura, i lupetti del CDA venivano fatti scivolare giù da una corda a grande velocita per poi essere accolti dal reparto.

Il pranzo è stato al sacco con in genitori che nel frattempo ci avevano raggiunto dopo una media camminata.

Con la Messa pomeridiana si è conclusa la giornata. Giusto il tempo di mettere a posto le ultime cose, fare la conoscenza delle nuove staff e poi via verso le macchine per tornare alle proprie case, stanchi ma felici.

Un grazie a quanti hanno reso la giornata così speciale, ora già dalla prossima domenica si inizia con le attività con rinnovato spirito. A presto.

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>