I colori del nostro fazzolettone scout

fazzolettone-scout-istrana

Le versioni sulle origini dei colori del fazzolettone del gruppo scout di Istrana si susseguono da molti anni. Forse la bellezza del nostro fazzolettone sta proprio nel fatto che si presti a molteplici interpretazioni per chi lo indossa e per chi lo vede.

È caratterizzato da due colori, un verde bottiglia (a destra quando lo si indossa) e un azzurro vivace (a sinistra). Lungo i due bordi inclinati è applicata una treccia composta da due fettucce bianche ed una gialla (in origine veniva stampata oggi viene realizzata dal lupetto che deve fare la promessa).

Le fonti narrano che il fazzolettone sarebbe dovuto essere giallo e azzurro come da colori comunali.

Per non assomigliare troppo al fazzolettone dello Scorzè (gruppo della stessa zona già presente con colori analoghi) si è preferito modificare la combinazione adottando al posto del giallo il verde delle foglie presenti nel gonfalone del Comune di Istrana. Il giallo è stato quindi inserito in minor parte all’interno di una treccia decorativa.

Nel tempo ai colori sono stati legati dei significati soggettivi, azzurro/cielo e verde/erba vengono associati all’ambiente naturale che ogni scout è tenuto a rispettare e dove l’esploratore si sente a proprio agio. In questo disegno si inserisce anche la treccia con il giallo del sole che sembra quasi bucare il bianco delle nuvole.

La stessa treccia è oggi portatrice di un significato importante. L’intreccio dei fili vuole rappresentare l’unione delle persone sotto un stesso gruppo ma anche l’accoglienza verso il diverso (il filo giallo), che puo portare un tocco di originalità e brio. Fare la treccia è inoltre un impegno per il lupetto, un modo per imparare a fare qualcosa di nuovo e mettere in pratica le sue abilità manuali.

Tre sono inoltre le fettucce che compongono la treccia come tre sono i punti della promessa scout, come tre sono le unità che costituiscono il gruppo scout di Istrana.

Altre versioni della storia sono ben accette, lasciate pure nei commenti il significato che dareste al nostro fazzolettone scout e quanto a noi può essere sfuggito.

You may also like...

2 Responses

  1. Andrea Petrucci scrive:

    i punti della legge sono 10, 3 sono le parti della promessa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>