Servizio alla Casa di Michela

Il Clan di Istrana-Badoere continua a raccontarvi quali sono le esperienze di servizio individuale che hanno svolto nel corso di quest’anno, ecco di seguito l’articolo di Giorgia.

E’ il mio decimo anno scout, ma forse quello che mi sta permettendo di crescere di più anche a livello umano.
Come al resto del Clan, anche a me i capi hanno proposto un servizio che consiste nel prestare aiuto a persone con disabilità di vario tipo nel loro lavoro quotidiano a “La casa di Michela”. In questa cooperativa vengono svolti dei lavori (ad esempio Ortoromi, Nomination, Dior…) sotto commissione di altre  cooperative, negozi e privati, cosicché ogni ragazzo viene coinvolto nelle varie attività manuali. Non solo, in quanto alcuni laboratori sono puramente educativi: si cerca di insegnare qualcosa di utile come usare un cellulare, lavorare a telaio, recitare… in un contesto stimolante e divertente.
Per quanto mi riguarda, inizialmente ho accolto bene la proposta sebbene non avessi che una vaga idea di cosa aspettarmi. Sicuramente sapevo che sarebbe stata un’occasione per rendermi utile e maturare, ma vivendola è qualcosa di più: è uno  scambio. Infatti sto imparando moltissimo dai ragazzi che a loro volta mi vedono come un punto di riferimento, nel mio piccolo.
La cosa più soddisfacente arriva ogni mercoledì perché prima di aprire la porta sento già le loro voci pronte ad accogliermi… quando poi entro è una festa! Questo perché stiamo creando uno spirito di disponibilità ed un clima amichevole che mi stimolano sempre di più a dedicarmi a questo servizio con impegno e convinzione. Posso dire che mi sento fortunata…per tutti i sorrisi che ricevo, per le occhiate spensierate e per le fragorose risate che risuonano spontanee nell’aria.
Tutto ciò mi gratifica e mi ripaga….anche perché ormai mi sto davvero affezionando!!!!

Giorgia

You may also like...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>